lunedì 10 settembre 2012

lombricompostiera con nuova produzione Humus


RIPARTO e rinizio da qui!
Contrariamente a quanto affermato sui post precedenti devo lasciare la possibilità di sperimentare nuovi allevamenti per motivi "logistici", di fatto ci siamo accorti della sgradevole puzza di topi e grilli.
Con questo non metto in dubbio comunque il progetto del bin per i grilli che secondo me, e chi lo ha provato riduce notevolmente odori, rumori (sopratutto) ed incentiva di molto la riproduzione degli stessi.
Ho dovuto dismettere per il periodo estivo la compostiera causa eccessivo caldo accumulato all'interno e alla non precisa termoregolazione delle cassette.
Ho deciso quindi di riproporlo proprio in queste ultime giornate di caldo in modo da acclimatare i lombrichi e permettere una iniziale "marcescenza" o direi "inizio di areazione"  a dei pomodori che erano andati a male nel frigor.
La lombricoltura, non smetterò mai di dirlo, permette di smaltire molto velocemente lo scarto verde di casa e non intendo solo di chi ha il giardino; ci sono molti come me che hanno a disposizione solo un balcone e quello usano, basta organizzarsi seguendo laltro articolo creato da me (uno dei primi) dove spiego passo passo come muoversi.
La lombricoltura non rende ricchi, anzi molti sono andati gambe all'aria con l'idea apparentemente giusta, io vi dico che questa attivita puo essere svolta per smaltire prodotti di scarto di pulizia del verde in frigor e autoprodursi ottimo fertilizzante per le piante. se si dispone di animali avicoli allora i lombrichi  forniscono anche una notevole quantità di cibo vivo e sano utile per animali come galline, tacchini, ecc..


tornando a noi,

Ho provveduto a sminuzzarli ed aggiungere carta e cartone in modo da assorbire la notevole ed eccessiva quantità di acqua presente nel pastone.
Da subito, intendo 3 giorni, ho notato una notevole attività della nuova colonia composta da soli 40 esemplari circa.
Lasciandoli in tutta calma nella loro brodaglia, questi hanno cominciato prima dal cartone, ed ora procedono verso l'eliminazione dei pomodori.
Torno a ribadire che non sono presenti odori di marcescenza, che non sono presenti altri animali all'infuori dei lombrichi, che tutto procede regolare.
Da notare che non ho eseguito fori lateralmente alle cassette proprio per non incentivare la proliferazione di mosche e moscerini.
Semmai si verificassero tali presenze togliete tutto e ripartire con la stessa popolazione di lombrichi facendo pero attenzione ad occultare l'ingresso dei molesti volatili con retine in vendita in qualunque garde, di tipo zanzariera.
Questa settimana l'umido non è stato portato giù in discarica perché concentrato tutto nella mini-compostiera che se ne sta nascosta sotto altre cose sul balcone quasi "dimenticata" , perché cosi è, e provvederò ad muovere il composto tra un mese ed integrare con bustine di te, caffè, ed altro che trovo in casa e smaltisco li.
Consiglio vivamente di provare, la spesa totale in se difficilmente supererà i 30 euro e la soddisfazione di smaltire tutto in casa è il massimo per una persona che si definisce eco sostenibile.
Non appena possibile allego foto per documentare la partenza e aggiornerò continuamente per avere una cronostoria del processo.
Buona Giornata
MARCO

Nessun commento:

Posta un commento