giovedì 31 maggio 2012

L'HUMUS

Come dicevo nel post precedente sono andato ad analizzare il discorso economico dell'humus.
Questa è una nota dolente per i molti che cercano come arrotondare lo stipendio, ma andiamo ad analizzare i motivi:
- molti di noi non possiedono GRANDI APPEZZAMENTI di terreno da dedicare esclusivamente alla lombricoltura;
- il prodotto non ha ancora un Consorzio che lo ritira dai produttori piccoli, e di fatto non si è mai potuto far nascere un mercato attivo del bene anche per questo motivo;
- cosa non meno importante è il fatto che il contadino con gli animali il compost se lo fa da solo ammucchiando letame  nei letamai che brulicano di vermi;
- dal canto loro i vivaisti se lo fanno nella stragrande maggioranza delle volte e non di certo vengono a comprare un secchio di humus.

Quindi analizziamo il pro!
- getterete almeno il 60/70 % in meno di spazzatura che coincide, per noi uomini, con molti ma molti meno viaggi in strada con la spazzatura
- se il processo del compost è seguito passo passo come ho descritto nell'altro post l'odore sul balcone sarà di sottobosco (provare per credere!)
- salverete l'ambiente, si al momento vi sembrerà di essere una goccia...ma dopotutto gli oceani sono composti da gocce e quindi fatevene una ragione.


Cari amici Napoletani (N maiuscolo), se solo vi metteste un minimo d'accordo non sarete più soggetti ai giochi delle mafie che vi controllano la spazzatura ( e l'unica che puzza è l'umido)
basta realizzare delle compostiere GIGANTI nei condomini o nelle piazze e wala! vi trovate pure le fioriere con concime organico di prima scelta senza doverlo comprare.

Se decideste di avviare un centro di lombricompostaggio il discorso cambia!
Bisogna seguire norme severe, ma che accettano il lombricompostaggio come alternativa allo smaltimento, e se siete in una zona densamente abitata potrete subentrare nel ritiro umido da smaltire.
con i giusti macchinari e tempo allora sarete di fatto voi il CONSORZIO che dicevo prima, poiche avrete il prodotto e i lavoratori (lombrichi) da rivendere e potrete anche comprare dai privati a prezzi concordati.
Ecco il prodotto finito una volta anche passato al setaccio con maglia fina:


Auguro buona lettura a tutti

Nessun commento:

Posta un commento