martedì 5 giugno 2012

ALLEVAMENTO GRILLI DA PASTO

Salve a tutti, girovagando in rete mi sono imbattutto in questa scheda abbastanza dettagliata per la realizzazione di un allevamento di grilli. Ve la presento tale e quale in modo da non commetterre errori nella trascrizione:


Riporto la fonte: http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?73094-Metodo-gandarlf-allevare-grilli-con-tiragraffi-)&p=793972



Ciao a tutti, vado subito al dunque.Vi propongo questa scheda di allevamento di grilli perchè FUNZIONA alla grande, è un metodo semplice per gestire colonie da 5000- 10000 grilli ,si gestisce nella più completa pulizia e sopratutto in POCO SPAZIO!!!

Ecco cosa ho usato:
1)tiragraffi di cartone
2)bidone alto
3)cavetto riscaldante(se serve)
4)plastica(tipo quella usata per le cartelline scolastiche)

AL grillo piace la comodità del suo rifugio.....dove può fare la muta indisturbato...un posticino tranquillo insomma.. perché no, un tiragraffi..così??


io ho comprato 4 tiragraffi al costo di 2,70 euro l'uno ma li trovate anche a 3 euro..con le dimensioni di 55*10 la profondità è di 5 cm un solo cartone è composto da 640 cellette...




Ora spiego la procedura poi alla fine commenterò, anche se capirete da soli il perché uso la plastica..

poi ho preso le misure del cartone e le ho riportate sul foglio di plastica( questo foglio e quel materiale che si usa per le cartelline scolastiche , si vende dai brico e costa 4 soldi, si taglia con il taglierino) abbondando ogni lato di 3 cm in più..
poi una volta ritagliata la sagoma, l'ho incollata al cartone con la colla a caldo lasciando una dimensione vuota tra la plastica e il cartone di 1 cm..mi è venuta così..

Ho lasciato il lato inferiore aperto e fissato solo con lo scotch in modo da poter essere chiuso ed aperto..cosi..



poi ho fatto un foro sulla plastica sulla parte superiore del cartone per poterlo poi appendere nella fase successiva..
Ecco un cartone scarico completato..







Ecco ora viene il bello...
Ho caricato ogni cartone di cibo secco per grilli..nello spazio che avevo lasciato vuoto..così..







Ecco un tiragraffi CARICATO, il cibo è dentro lo spazio tra il cartone e la plastica e non invade l'intero della cella ma chiude solo il buco interno..

poi ho montato il cavetto nel bidone, in modo da alzare la temperatura molto fredda che ho nella stanza dei grilli..ho visto un buon materiale termo riflettente, quello che si mette dietro i termosifoni che si potrebbe usare vicino il cavetto e il bidone ma io per una questione di tempo non l'ho fatto , ma lo farò..







Ecco il bidone completo..qui per una questione di tempo avevo solo 4 cartoni ma ora ne ho per tutto il diametro del bidone..TUTTI CARICATI DI CIBO. non uso nessun coperchio poiché il bidone è abbastanza alto.Sto già allevando in questo bidone grilli che ora son diventati sub-adulti e noto che:
ogni cella ospita solo un grillo perché ho visto che sono molto territoriali e che scacciano via i grilli che cercano di intrufolarsi, costringendoli a trovare una cella vuota..
Ho una crescita dei grilli uniforme poiché ogni celletta ha il cibo al suo interno e quindi di facile accesso ad ogni grilli contemporaneamente..quando vedo il livello abbassarsi sulla parte superiore del cartone lo ricarico..
Per l'umido uso bucce d'arancia e carote attaccate a( tipo pendenti davanti le celle ) con un filo di ferro che aggancio poi al chiodo che regge il cartone..
Ho perfettamente idea di quanti grilli possiedo perché so quante celle ho nel bidone e poichè un grillo è in una cella ..faccio presto un calcolo..
Ho notato che diversamente dai cartone delle uova quando scappano i grilli tendono a rifugiarsi nella celletta e rimangono immobili..allora prendo un cartone apro la linguetta inferiore cosi da far scendere giù tutto il cibo ..poi in un altro bidone do una scollatina al cartone e cadono tutti i grilli...
Ragazzi FUNZIONA fatelo costa 4 soldi , poi vedete voi cosa potete continuare a fare con il tiragraffi, io ad esempio lo uso anche nel contenitore delle uova(riempio il tiragraffi di torba dopo aver bagnato il cartone e lo alloggio in una vaschette, non avendo i bordi i grillini scenderanno molto più facilmente e poi il cartone mi trattiene più alta l'umidità) lo utilizzo ancora per separare le blatte dalle neadi.


fonte: http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?73094-Metodo-gandarlf-allevare-grilli-con-tiragraffi-)&p=793972

Ricordate che i simpatici animaletti hanno il loro odore caratteristico che rende questo allevamento un po particolare sotto l'aspetto igenico, si consiglia quindi di porre il bin lontano dai luoghi di vita sociale.

Nessun commento:

Posta un commento